Miopia: anche bambini e ragazzi a rischio. Come prevenirla?

Miopia: anche bambini e ragazzi a rischio. Come prevenirla?

La miopia è un difetto visivo sempre più diffuso e, soprattutto, colpisce sempre di più i bambini ed i ragazzi. Dietro a questa riduzione della vista degli oggetti lontani non ci sono solo fattori genetici, pur se importanti, ma anche delle cattive abitudini.
Gli studi dimostrano che, al contrario, dei corretti comportamenti possono ridurre i rischi di insorgenza della miopia.

Oltre a dei periodici controlli della vista, necessari sia per i giovani che per i meno giovani e che potete trovare anche in tutti i centri +VISTA, si può cominciare a prevenire la miopia con una semplice regola da seguire, ogni giorno.

LA PREVENZIONE


Gli studi evidenziano come un adeguato tempo trascorso all’aperto, quotidianamente, aiuti contro la miopia. Secondo recenti studi i giovanissimi dovrebbero trascorrere costantemente del tempo fuori casa guardando lontano. Al contrario, vedere in modo prolungato oggetti vicini potrebbe favorire l’insorgenza del vizio, o comunque farlo evolvere più velocemente.

Per bambini e ragazzi, poi, trascorrere del tempo all’aria aperta serve anche a godere della luce solare, altro elemento importante per contrastare la miopia.

I RISCHI


Se per la prevenzione della miopia in età giovanile ci sono studi concordi, per le cause c’è una maggiore discordanza. Tuttavia alcuni esperti ritengono che uno sforzo prolungato nella lettura, nella visione degli schermi e in altre attività visive da vicino, favorisca l’insorgere della miopia.

I FATTORI GENETICI


Dietro l’insorgere della miopia, comunque, c’è un importante fattore genetico che, secondo gli studi incide per il 60-90% dei casi. Le sequenze genetiche che possono portare alla miopia, secondo gli studiosi, potrebbero essere centinaia ma, ad oggi, ne sono state identificate una trentina.

GLI SCREENING PERIODICI

Oltre a prevenire la miopia è estremamente importante tenere sotto controllo lo stato di salute dei propri occhi. Per questo +VISTA, da sempre attenta al benessere visivo, offre periodicamente degli screening gratuiti, così da permettere a tutti di controllare la miopia e le altre patologie oculistiche.

Non solo, effettuati i controlli è necessario scegliere il giusto occhiale e la lente appropriata. Un aspetto a cui +VISTA tiene particolarmente. Tutto il personale dei centri +VISTA è competente e costantemente aggiornato, così da poter consigliare al meglio secondo ciascuna esigenza. Nei negozi +VISTA, inoltre, ci sono speciali punti allestiti per i controlli e le montature per bambini e ragazzi.

Prenota un controllo della vista gratuito in tutti i negozi +Vista! 

Lascia un commento