Nulla è più importante della salute e del benessere dei più giovani. Ora e in futuro, per crescere sani, quello che ci vuole è una buona vista.
Potresti aver notato il tuo bambino stropicciarsi gli occhi per vedere bene da lontano, avere delle difficoltà a concentrarsi a scuola o a giocare serenamente: questo potrebbe essere dovuto alla miopia.
La miopia è un difetto visivo sempre più diffuso su scala mondiale e in continuo aumento soprattutto tra i bambini in età scolare, complici i nuovi stili di vita che vedono una sempre maggiore “vicinanza” e connessione ai dispositivi digitali.
Quali sono i primi segnali da cogliere per capire se un bambino è miope?
1. Il bambino miope tende ad avvicinarsi per vedere meglio televisione o lavagna.
2. Spesso tende a strizzare gli occhi per aumentare la messa a fuoco.
3. Riporta una visione sfocata quando guarda oggetti lontani.
4. Lamenta mal di testa per l’affaticamento degli occhi.
L’aumento della miopia su larga scala richiede un nuovo approccio e una maggiore attenzione verso questa problematica: è pertanto fondamentale fissare regolarmente delle visite di controllo periodiche per i bambini.
Ma anche la tecnologia viene in aiuto, oggi infatti è possibile intervenire tempestivamente grazie ad innovative soluzioni:
– Correzione Ottica attraverso lente MiyoSmart;
– Ortocheratologia Notturna;
– Myopia(+) Lente a Contatto Morbida;
Scopri MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S.
Come funziona la lente MiyoSmart?
MiyoSmart sono le prime lenti con tecnologia D.I.M.S., efficaci, sicure e non invasive, in grado di correggere la miopia e ridurne la progressione nei più giovani.
La struttura della lente permette di fornire una visione nitida e contemporaneamente di rallentare la crescita del bulbo oculare, strettamente legata alla progressione miopica.
In un occhio miope i raggi si concentrano prima della retina anziché sulla retina: quando l’occhio cresce velocemente e diventa troppo lungo, o la cornea è troppo curva e spessa, le immagini si concentrano prima della retina provocando visione annebbiata da lontano e un allungamento del bulbo oculare.
La tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments o segmenti multipli defocus), incorporata nelle lenti MiyoSmart, consente di ‘ingannare’ il cervello facendogli credere che l’occhio sia già cresciuto abbastanza, rallentando così l’allungamento del bulbo oculare e, di conseguenza, l’aumento della miopia. Una soluzione correttiva non invasiva che riduce efficacemente la progressione miopica in media del 60% rispetto alle normali lenti monofocali: lo dimostra il test clinico condotto dal 2014 per 2 anni su 160 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni e lo conferma il terzo anno di studio di follow-up.
Per rispondere alle esigenze di movimento dei ragazzi, le lenti MiyoSmart sono sottili e leggere e costruite in materiale altamente resistente agli urti.
In aggiunta, offrono una corretta protezione dai raggi UV, oltre ad un trattamento antiriflesso specifico, facile da pulire, idrorepellente e duraturo nel tempo, ideale per i più giovani.
Anche l’aspetto estetico è preservato: la tecnologia D.I.M.S. è invisibile, quindi le lenti MiyoSmart si presentano come una normale lente monofocale.
Ortocheratologia Notturna
L’ortocheratologia è una pratica consolidata che offre la possibilità di correggere i difetti visivi più comuni senza bisogno di indossare occhiali da vista o lenti a contatto durante il giorno. L’ortocheratologia non è una procedura nuova, ma l’interesse nei suoi confronti è straordinariamente cresciuto negli ultimi vent’anni, sia per quanto riguarda la ricerca che per la pratica clinica. Cerchiamo di capire bene cosa è l’ortocheratologia:
Il National Eye Foundation la definisce come “la riduzione, modificazione o eliminazione di anomalie refrattive, mediante l’applicazione programmata di lenti a contatto notturne”.
La riduzione, modificazione o eliminazione dei vizi di refrazione (difetti di vista) è sempre TEMPORANEA e avviene attraverso una modifica della curvatura corneale data la sua estrema elasticità esercitando un lieve e transitorio modellamento solo di una porzione molto superficiale dell’epitelio corneale senza implicare modifiche di strati più profondi della cornea.
ll trattamento con lenti per ortocheratologia può essere interrotto in qualsiasi momento e nel giro di pochi giorni la cornea riassume la sua curvatura iniziale riacquisendo il suo iniziale vizio refrattivo (difetto di vista).
Vedrete bene per tutta la giornata in ogni condizione ed attività, durante lo sport, durante il lavoro, durante lo studio o nel vostro tempo libero, non avrete più nessun fastidio a causa di lente a contatto che si secca o si sposta nell’occhio né avrete più problemi con il trucco.
Queste lenti sono state progettate ed approvate per persone con bassa o moderata miopia con o senza astigmatismo anch’esso entro certi limiti da valutare caso per caso con il vostro optometrista di fiducia. Non ci sono restrizioni di età per il trattamento ortocheratologico, che rappresenta una grande possibilità per tutti.
Lenti a contatto morbide per il controllo della miopia Myopia(+)
Diversi studi dimostrano come l’uso di lenti a contatto morbide Myopia(+) per il controllo del defocus retinico riescano a ridurre il peggioramento della miopia nei bambini e negli adolescenti.
Come nel caso delle lenti oftalmiche, anche le lenti a contatto morbide Myopia(+) correggono il difetto visivo centrale, mentre, nella retina periferica, fanno in modo che i raggi luminosi vengano a cadere all’interno dell’occhio, davanti alla retina creando il cosiddetto defocus miopico. Grazie a questo l’occhio sarebbe disincentivato ad allungarsi come, al contrario, avverrebbe nel caso del peggioramento della miopia assiale.
Le lenti a contatto morbide Myopia(+) per il controllo della miopia, sono costruite con una geometria particolare ma appaiono come delle normalissime lenti a contatto morbide e si usano durante il giorno dalla mattina alla sera al posto delle lenti a contatto tradizionali o degli occhiali.
L’effetto di queste lenti a contatto sulla prevenzione dell’allungamento del bulbo oculare è stato studiato ripetutamente nel corso degli ultimi anni e le ricerche sono state condotte in varie parti del mondo
Buone Abitudini
La vita quotidiana e le abitudini influiscono sulla nostra capacità visiva, nel caso della miopia questo è ancor più vero. Si stima, infatti, che nel giro di qualche decennio più del 50% della popolazione mondiale sarà miope, questo anche a causa dello stile di vita e dell’uso eccessivo di dispositivi elettronici che obbligano l’occhio alla visione da vicino costante.
Possiamo asserire che lo sviluppo della miopia è supportato ed incentivato dalla vita al chiuso, dalle molte ore di studio e lettura e dalle prolungate ore di uso di tablet, smartphone e pc. Come poter contrastare questo?
Ovviamente vivere nella società di oggi ci impone determinati modelli, ma ci sono alcune pratiche da mettere in atto, vediamole insieme:
• Fare delle pause, è importantissimo fermarsi dallo studio e dal lavoro almeno una volta ogni 50/60 minuti e guardare lontano, lasciare che lo sguardo vaghi per l’orizzonte così che il sistema visivo disaccomodi e non permetta il formarsi del crampo, o spasmo accomodativo, che genera miopia.
• Passare del tempo all’aria aperta, nei momenti di libertà e riposo, invece di giocare al PC, guardare un film o leggere un libro, potresti prendere la sana abitudine di fare una passeggiata, un giro al parco o una nuotata, in modo da stare all’aria aperta e così guardare lontano. Farà bene sia agli occhi che al corpo.