L’esperienza +Vista di oltre mezzo secolo a disposizione dei giovani talenti per un settore in continua crescita ed evoluzione.

Il Progetto

+VISTA Seraphicum Academy nasce dall’unione di due delle più importanti realtà italiane nel campo dell’ottica e della formazione. La scelta di aprire una scuola di ottica è maturata, in seno al Gruppo +VISTA ed al Complesso Scolastico Seraphicum, per fornire una risposta adeguata ad un settore, quello dell’ottica, in continua crescita ed in continua evoluzione.

La figura dell’ottico è una delle più particolari nel mondo del lavoro. La sola formazione non è sufficiente per garantire un buon servizio. Solo con l’aggiornamento costante e la conoscenza delle tecnologie più moderne si può garantire uno standard qualitativo elevato e +VISTA, azienda leader nel settore dell’ottica e dell’ortottica, ha fondato su questo il suo successo comprovato da 55 anni di attività.

Partner internazionali

L’esperienza maturata in oltre mezzo secolo di attività ha spinto il Gruppo +VISTA a fondare un’accademia all’avanguardia che possa formare ottici in grado di rispondere, con competenza, alle sempre maggiori necessità delle persone. Per intraprendere questo percorso +VISTA ha scelto un partner di spessore internazionale, il Complesso Scolastico Seraphicum. La scuola, fondata nel 1988, è una delle più prestigiose e rinomate di Roma. Il Seraphicum può vantare un’esperienza come pochi altri istituti nella Capitale ed il connubio tra due realtà così importanti garantisce le fondamenta ad un progetto di qualità.

La struttura

La +VISTA Seraphicum Academy per il Corso biennale per Ottico può contare su due importanti sedi. Parte dell’attività didattica e di laboratorio si svolgerà presso la sede centrale del Gruppo +VISTA, a Villanova di Guidonia. Le aule dell’Academy e parte dei laboratori sono stati realizzati in un villino storico dei primi del ‘900. Un’altra parte delle esercitazioni pratiche avverrà presso le sale misurazioni del vicino punto vendita di +VISTA, uno dei dieci negozi di ottica più grandi d’Italia. Gli studenti del corso potranno esercitarsi e studiare con una strumentazione all’avanguardia. La restante parte della didattica sarà svolta nel Complesso Scolastico Seraphicum, dotato di aule attrezzate con LIM e Wifi e laboratori informatici allestiti con computer di ultima generazione.

Il corso

Il corso organizzato dalla +VISTA Seraphicum Academy si rivolge a chi, lavoratore e non, sia interessato a cimentarsi nel campo dell’ottica. L’attività didattica è articolata in due week end al mese di lezioni, con un impegno nei giorni di sabato – domenica – lunedì. Sono previsti incontri supplementari per il recupero di eventuali ore di assenza, per approfondimenti tecnici o per approfondire tematiche di rilievo. Il corso, oltre alle materie curriculari previste da leggi e regolamenti regionali, sarà infatti implementato con speciali attività laboratoriali e pratiche.

Scopo della +VISTA Seraphicum Academy è formare ottici 4.0, ovvero figure professionali che abbiano conoscenze e competenze tali da poter seguire, consigliare e guidare il cliente verso le migliori soluzioni che la tecnica ed il mercato offrono così da poter garantire il migliore benessere visivo possibile.

Le materie previste dai regolamenti regionali prevedono corsi di diritto commerciale, fisica, ottica e laboratorio, anatomia, esercitazioni di optometria, esercitazioni di contattologia, esercitazioni di lenti oftalmiche. A questi si aggiungono l’insegnamento di una lingua straniera oltre alle attività professionalizzanti extra curriculari.

La figura dell'ottico

Il mondo dell’ottica non conosce crisi occupazionale, si tratta di un settore in continua evoluzione. L’ottico può avere diversi sbocchi occupazionali:

Settore commerciale

gestore di un proprio negozio di ottica, lavoratore dipendente in un negozio di ottica, responsabile di laboratorio;

Settore sanitario

dipendente in aziende sanitarie, studi e centri ambulatoriali

Settore industriale

inserimento in aziende operanti nel settore sia nella produzione che nel controllo o nella commercializzzione

I partner +VISTA

Alcune aziende partner del gruppo +VISTA, come Zeiss, Hoya, Alcon, e tante altre, terranno dei seminari per illustrare tutti le principali soluzioni sul mercato in grado di fornire risposte di eccellenza ai clienti.

Richiedi informazioni

Scopri tutti i progetti + VISTA

+Vista è impegnata a 360° in attività volte a promuovere il benessere delle persone, attraverso progetti quali +Udito, +Vista Seraphicum Academy e Sos – servizio ottico sociale.