Goditi il sole senza danneggiare gli occhi!

Goditi il sole senza danneggiare gli occhi!

Pronto per una bella passeggiata in città, in riva al mare o in montagna? E' bello godersi il sole, ma non bisogna dimenticare di proteggere gli occhi contro i dannosi raggi UV.

Goditi il sole senza danneggiare gli occhi!

Pronto per una bella passeggiata in città, in riva al mare o in montagna? E’ bello godersi il sole, ma non bisogna dimenticare di proteggere gli occhi contro i dannosi raggi UV.

La potenza dei raggi solari è un fattore ad alto rischio per il nostro benessere oculare. I raggi ultravioletti possono essere molto dannosi per i nostri occhi, per questo dobbiamo scegliere la migliore protezione possibile. L’esposizione eccessiva ed intensa ai raggi ultravioletti può portare a infiammazioni dolorose della congiuntivite e della cornea. Questo non vuol dire che bisogna rinunciare a godersi una piacevole giornata di sole ma, bisogna scegliere il giusto paio di occhiali.

Scegliere una montatura alla moda non è il solo requisito quando si sceglie un occhiale da sole. Bisogna focalizzarsi sulla scelta di una lente che dia la sicurezza della migliore qualità e che sia la soluzione più adatta per le specifiche esigenze. La funzione più importante di un occhiale da sole è la sua capacità di proteggere gli occhi dai dannosi raggi UV. Per ognuno c’è la lente più adatta, sia che sia necessario un occhiale correttivo, che un semplice filtro.

Deve essere inoltre indicato se le lenti sono:

Polarizzate: in grado di eliminare i riflessi;

Fotocromatiche: in grado di variare il potere di assorbimento e di scurirsi in base all’intensità luminosa;

Alla melanina: cioè trattate con una sostanza simile alla melanina naturale, in grado di bloccare i raggi UV.

 

Le lenti degli occhiali da sole infatti, che hanno l’obiettivo di evitare l’abbagliamento e di migliorare la visibilità degli oggetti rendendoli più chiari e nitidi, lasciano passare gli infrarossi mentre bloccano gli ultravioletti che sono dannosi per gli occhi. Scegliere la migliore protezione per i propri occhi è l’unica scelta possibile per non esporli a inutili rischi.

Ecco due caratteristiche fondamentali che devi valutare quando compri un paio di occhiali da sole:

Marcatura CE: questo marchio assicura che le lenti rispondano alla normativa europea, in grado quindi di filtrare sia raggi UVA che UVB, senza alcuna distorsione;

Categoria filtro solare: Alle lenti viene assegnato un valore che va da 0 a 4 in base alla capacità di filtrare la luce. Al valore 0 sono associate le lenti chiare che lasciano passare quasi tutta la luce, al numero 4 vengono associare le lenti che hanno un potere filtrante pressoché totale e sono utili solamente sui ghiacciai.

Passa a trovarci, i nostri specialisti sapranno consigliarti il modello che più si adatta alle tue esigenze.