Giornata mondiale della Vista, da +VISTA controlli gratuiti

Per la Giornata mondiale della Vista, da +VISTA controlli gratuiti

Una giornata per prendersi cura dei propri occhi, l’11 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Vista e nei centri +VISTA si può prenotare una rilevazione dell'immagine del fondo dell'occhio gratuita

Giornata mondiale della Vista, da +VISTA controlli gratuiti

Una giornata per prendersi cura dei propri occhi, l’11 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Vista.

L’appuntamento, che cade ogni secondo giovedì di ottobre, è promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e, in Italia, dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Anche +VISTA, per questa speciale giornata, ha voluto dare il suo contributo credendo fortemente nell’importanza del benessere visivo. 
+VISTA, in questa occasione, vuole dare il proprio contributo per ricordare quanto sia importante la prevenzione delle patologie oculari, sin dalla tenera età. Per questo durante l’intera giornata si può prenotare una rilevazione dell’immagine del fondo dell’occhio, gratuita.

Un mese speciale per la prevenzione visiva da +VISTA
Ottobre il mese della prevenzione da +VISTA

In tutti i centri +VISTA per sottolineare l’importanza del prendersi cura della propria vista, oltre agli screening gratuiti previsti per la Giornata Mondiale della Vista, abbiamo dedicato tutto il mese di ottobre alla Prevenzione con una campagna speciale che prevede la misurazione della vista gratuita a tutta la famiglia e l’acquisto di due occhiali al prezzo di uno.

 Le malattie degli occhi

Le malattie oculari, stando agli ultimi dati raccolti dal Ministero della Salute, interessano tutte le età ma l’incidenza aumenta considerevolmente dopo i 50 anni a causa.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute nel mondo ci sono 217 milioni di ipovedenti e 36 milioni di ciechi, per un totale di 253 milioni di disabili visivi. Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali. La stessa miopia è in aumento in tutto il mondo.

Prevenzione oculistica e cure

A +VISTA si effettuano controlli e misurazioni della vista
Controlli della vista frequenti sono importanti per la prevenzione

E’ sempre più essenziale prevenire le malattie oculari e per prevenzione non si intendono solo i controlli medici, pur se importantissimi.
La prevenzione dei disturbi oculari passa attraverso abitudini corrette, e la prima è senza dubbio quella di recarsi periodicamente dall’oculista, senza distinzione d’età.

Alcuni consigli per la salute oculistica

Per i bambini sono importanti le visite oculistiche alla nascita, entro i tre anni di vita e nei passaggi tra i vari i cicli scolastici.
Da adulti occorre una visita oculistica periodica, la cui frequenza dovrebbe essere stabilita in base al tipo di attività svolta e alle condizioni proprie condizioni oculari.
Per le persone con più di 40 anni, quando è più frequente l’insorgenza della presbiopia (ovvero la difficoltà a vedere da vicino), è importante rivolgersi all’oculista ogni due anni. Dopo i 65 anni, i controlli dovrebbero essere annuali.

Buone pratiche per i bambini

Controlli della vista speciali per i bambini nei centri +VISTA
Controlli della vista per i bambini in tutti i centri +VISTA

Nei più piccoli la visione prolungata da vicino, come ad esempio la visione di dispositivi elettronici, potrebbe favorire la progressione della miopia. Studi scientifici recenti hanno rivalutato lo stile di vita sano sin da piccoli, compresa l’importanza dell’esposizione quotidiana alla luce naturale per la prevenzione delle malattie oculari causa di cecità e ipovisione.

 

 Clicca quì per scoprire tutti gli altri servizi di +VISTA e le promozioni